hai aggiunto

  in ordine
Totale Prodotti:
Totale Prodotti MUTUABILI:

Spedizione Gratuita da €60,00

Sudorazione Piedi

  1. Cos’è la Sudorazione Piedi
  2. Come si Manifesta la Sudorazione Piedi
  3. Quali Sono i Rimedi della Sudorazione Piedi
  4. Come Prevenire la Sudorazione Piedi
  5. Quando Rivolgersi al Medico

Cos’è la Sudorazione Piedi

A molte persone capita di avere i piedi sudati, un fenomeno questo che, se in alcuni casi è normale ed in altri non lo è affatto. La sudorazione dei piedi rende riluttanti a togliersi le scarpe di fronte ad altre persone e questo è un vero problema, specie quando ci si trova in luoghi in cui è necessario farlo.

Alcune persone soffrono di sudorazione eccessiva questo problema, noto come iperidrosi, si verifica in tutti i casi in cui le ghiandole sudoripare reagiscono in modo eccessivo agli stimoli e producono più sudore del necessario.

Questo problema causa cattivo odore, rendendo, quindi, la vita sociale seriamente compromessa.

Come si Manifesta la Sudorazione Piedi

La sudorazione piedi è un problema persistente che può essere difficile da gestire oltre che estremamente imbarazzante.

Questo fenomeno porta ad avvertire sempre i piedi bagnati e maleodoranti, ma non è tutto: la sudorazione fa inevitabilmente scivolare la scarpe, limitandone la buona calzabilità e, quindi, il corretto appoggio del piede a terra.

Il sudore, di per sé, non ha un cattivo odore quando viene prodotto.

Tuttavia, se questo resta sulla pelle germi e batteri vanno ad innescare il cattivo odore.

La sudorazione piedi si può manifestare in maniera più incisiva nelle condizioni di stress, o quando si indossano scarpe non traspiranti, che impediscono al sudore di evaporare.

Anche la scarsa igiene può giocare un ruolo determinante: ad esempio, lavarsi i piedi raramente o non cambiare le calze può far prosperare i batteri.

Impedire che i piedi sudino sembra impossibile. 

Fortunatamente, ci sono molti rimedi e strategie che possono fungere da ottimo deterrente contro questo fastidioso problema.

Quali Sono i Rimedi della Sudorazione Piedi

In commercio esistono ottimi prodotti pensati proprio per la cura dei piedi predisposti fisiologicamente alla sudorazione eccessiva: la polvere deodorante ha un’ azione antitraspirante, assorbe il sudore e controlla la proliferazione dei batteri, causa del cattivo odore. 

In alternativa lo spray deodorante da applicare direttamente all’interno delle calzature elimina i cattivi odori già esistenti nelle calzatura.

I migliori sono quelli dermatologicamente testati che possiedono una formula innovativa che consente una duplice azione: antibatterica ed antifunginea. 

Come Prevenire la Sudorazione Piedi

Lavare i piedi tutti i giorni con acqua e sapone e asciugarli bene, in particolare asciugare accuratamente tra le dita dei piedi dove la pelle è più delicata e più facilmente soggetta all’aggressione di germi e batteri.

Tenere le unghie sempre corte e pulite.

Scarpe antitraspiranti e calze in fibra naturale.

Quando Rivolgersi al Medico

La condizione di sudorazione eccessiva dei piedi può degenerare nella formazione di infezioni del piede come il piede dell'atleta, tagli e rotture della pelle, dermatite da sudore, eczemi.

Malattie come il diabete, la neuropatia periferica e l’arteriopatia periferica, l'eccesso di sudorazione dei piedi può contribuire al rischio di infezione del piede.